Menu

Termini e condizioni d’uso della piattaforma di Geeko Editor

Si invitano tutti gli utenti del sito a leggere i termini e le condizioni di uso dello stesso, prima di iscriversi e avvalersi dei servizi offerti da Geeko Editor s.r.l.s. Il presente documento stabilisce, termini e condizioni per l’utilizzo del sito web www.geekoeditor.it. Con l’utilizzazione del sito (visita, navigazione, registrazione), l’utente accetta di rispettare le condizioni di cui al presente contratto. Tale accordo si estende a tutti gli utenti del sito e/o del servizio stesso, compresi gli utenti che sono anche solo collaboratori, informatori, tecnici, e fruitori e/o apportatori di materiali e/o servizi sul sito stesso.

1. Descrizione del servizio

1.1 Il sito di Geeko Editor (www.geekoeditor.it) è una piattaforma web che offre i servizi di una casa editrice e che permette agli utenti di iscriversi, pubblicare contenuti, interagire con gli altri utenti, partecipare a concorsi e proporre la propria opera per la pubblicazione attenendosi alle regole del concorso di pubblicazione presente sul sito.

1.2 La società Geeko Editor s.r.l.s. compie la propria attività di proposta e predisposizione di progetti editoriali relazionandosi direttamente con gli autori. Fornisce, inoltre, servizi editoriali, di grafica, di promozione e di marketing relazionandosi direttamente con i clienti attraverso i canali predisposti. Le relazioni tra le parti saranno oggetto di accordo specifico.

1.3 Per quanto concerne la gestione tecnica della community e del sito, la raccolta dati dei partecipanti alla community (autori, lettori, blogger) e la moderazione dei contenuti e del dibattito sul sito geekoeditor.it, nonché sui canali social afferenti l’attività del sito medesimo, la società Geeko Editor s.r.l.s. adotta tutti gli accorgimenti tecnici e informatici che ritiene utili a garantire un adeguato livello di fruizione da parte degli utenti. Tutti gli utenti del sito prendono atto ed accettano che Geeko Editor s.r.l.s. assume un’obbligazione di mezzi e non di risultato.

2. Materiale presente sul sito

2.1 L’idea, i testi del sito, la grafica e il codice di sviluppo del progetto (ad eccezione degli elementi della piattaforma WordPress e dei plugin) sono di proprietà di Geeko Editor s.r.l.s. Ogni riproduzione, alterazione, modifica non autorizzata previa comunicazione scritta del team di Geeko Editor s.r.l.s., dei testi, degli elementi grafici, del codice del sito è vietata. L’autorizzazione alla modifica e all’utilizzo dei contenuti può essere concessa solo attraverso comunicazione scritta e comprovata da parte del team di Geeko Editor s.r.l.s.

2.2 E’ vietato utilizzare il sito o i servizi in esso contenuti per scopi illegali o proibiti dalle disposizioni di legge vigente. L’utente non può utilizzare il sito o i servizi in modo da danneggiare, disattivare, sovraccaricare o pregiudicare il sito o parte di esso, interferire con il suo utilizzo e/o godimento da parte di altri. L’utente non può tentare di ottenere o accedere in modo non autorizzato al Sito tramite mezzi che non siano intenzionalmente resi disponibili o forniti dal sito stesso.

2.3 Il sito di Geeko Editor non è una testata giornalistica, perciò le informazioni presenti sul blog (www.geekoeditor.it/blog), nonché in altre parti del sito hanno carattere d’intrattenimento; non vi è alcun scopo informativo o giornalistico. Il team di Geeko Editor non si assume alcuna responsabilità per le conseguenze che dovessero derivare dall’utilizzo delle informazioni presenti sul sito.

 

3. Registrazione e accettazione dei termini

3.1 Al momento della registrazione l’utente accetta tutti i termini e le condizioni d’uso qui specificate, nonché il regolamento che stabilisce le norme di condotta all’interno del sito. Il team di Geeko Editor ha la facoltà di modificare o eliminare ogni parte del sito in qualsiasi momento; si riserva inoltre il diritto di modificare i termini e le condizioni, senza alcun preavviso o comunicazione. Di conseguenza, è consigliabile controllare periodicamente i Termini per verificare eventuali modifiche. In caso di mancata accettazione dei Termini Modificati, è necessario interrompere l’uso del Servizio. Nel caso in cui si continui ad usare il Servizio successivamente alla pubblicazione dei Termini Modificati, tale uso costituirà accettazione implicita dei Termini Modificati.

3.2 La riservatezza e la protezione della password rimarranno sotto la piena ed unica responsabilità dell’utente. Il team di Geeko Editor non è responsabile per eventuali problematiche causate dall’utilizzo della password dell’utente da parte di un’altra persona, con o senza l’autorizzazione dell’utente stesso. Il team di Geeko Editor ha facoltà di intervenire sull’account dell’utente attraverso modifica, ban o cancellazione qualora vi fosse un palese caso di abuso, di violazione delle norme contenute in questa pagina o, più in generale, di comportamenti colposi o dolosi a danno del sito, delle attività del sito (a scopo esemplificativo e non esaustivo: concorsi, contest, iniziative verie) e dei suoi utenti.

3.3 Affinché la procedura di registrazione o trasferimento dati abbia buon fine, l’utente dovrà fornire dati corretti e veritieri. Il servizio è usufruibile dalle persone che hanno compiuto sedici anni. L’utente dichiara e garantisce che, se persona fisica, possiede l’età legale per stipulare un contratto vincolante, e che tutte le informazioni di registrazione sono accurate e veritiere. In caso di abuso, registrazione di account falsi, registrazione di account con informazioni non veritiere o senza le dovute autorizzazioni da parte dell’utente registrato per conto di terzi, registrazioni con email false o temporanee, il team di Geeko Editor ha facoltà di intervenire sull’account dell’utente attraverso modifica, ban o cancellazione, senza che nessuna comunicazione sia dovuta all’utente, o eventualmente chiedendo la verifica dell’identità tramite mail. Il team di Geeko Editor potrà, inoltre, in caso di attività sospette all’interno del sito, procedere ad annullare o cancellare tutte le attività dell’utente che ha commesso irregolarità.

3.4 Non è consentito selezionare od usare come nome utente quello di un’altra persona, od utilizzare come nome utente quello di un soggetto diverso dall’utilizzatore, privo delle dovute autorizzazioni, o utilizzare come nome utente, un nome che è offensivo, volgare od osceno, o ancora la registrazione di account falsi, anche con mail false, inesistenti o temporanee, a scopi fraudolenti. Il team di Geeko Editor si riserva il diritto di rifiutare la registrazione o cancellare un nome utente a sua unica discrezione e annullare o cancellare tutte le attività svolte sul sito.

3.5 è necessario comunicare immediatamente a Geeko Editor qualsiasi violazione della sicurezza o uso non autorizzato del proprio account dei quali si venisse a conoscenza, sia durante la validità di questi Termini, sia dopo la scadenza degli stessi.

 

4. Utilizzo del sito e inserimento di contenuti

4.1 L’Utente accetta di essere l’unico responsabile di tutte le attività svolte con il proprio account sulla piattaforma di Geeko Editor.

4.2 L’utente è l’unico proprietario dei diritti, nonché responsabile, dei contenuti che pubblica sulla piattaforma di Geeko Editor (aggiornamenti di status, commenti, racconti, recensioni, post di blog). Il team di Geeko Editor può utilizzare parte di questo materiale, citando l’autore, a puro scopo rappresentativo dei contenuti della piattaforma sui propri canali social, sul sito stesso, nonché su altri siti o canali divulgativi.

4.3 I contenuti caricati dagli autori resteranno a disposizione della community. I contenuti potranno essere rimossi a discrezione del team di Geeko Editor qualora violino le condizioni descritte in questo documento o i codici di condotta presenti nel regolamento consultabile su www.geekoeditor.it/regolamento. Qualora un autore richieda l’eliminazione dei propri dati utente i contenuti da lui caricati rimarranno visibili sul sito anche se non direttamente collegati alla sua persona.

4.4 Il team di Geeko Editor si riserva il diritto d’intervenire, a sua esclusiva discrezione, in caso di abuso o violazione dei termini e delle condizioni d’uso, nonché del regolamento, direttamente sul contenuto in qualsiasi caso non ritenuto adatto alle finalità del sito stesso o al benessere della comunità di utenti e visitatori, e di porre fine all’accesso da parte dell’utente a uno o tutti i servizi, in qualsiasi momento e senza preavviso.

4.5 l’utente si impegna a non pubblicare, distribuire o diffondere argomenti, nomi, materiali o informazioni non appropriati, profanatori, diffamatori, che violino i diritti altrui, osceni, indecenti o illegali. L’utente non dovrà caricare e/o distribuire intenzionalmente file che contengano virus, che siano alterati, o altri software o programmi similari che possano danneggiare l’operatività dei computer di altri, falsificare o cancellare le attribuzioni agli autori, le comunicazioni di contenuto legale, o altre comunicazioni appropriate, o le designazioni relative ai diritti di proprietà intellettuale o le segnalazioni relative all’origine o alla fonte del software o di altro materiale contenuto nel Sito.

4.6 L’utente è tenuto a non interferire, o tentare di interferire, con il corretto funzionamento del Servizio, o di qualsiasi attività svolta sul Servizio (adottare misure e/o comportamenti che possano mutare e/o limitare l’accesso al Servizio, o ad altri account, computer o reti connesse al Servizio); l’utente si impegna a non decifrare, decompilare, disassemblare, decodificare o altrimenti tentare di estrarre codici segreti e/o riservati, idee o algoritmi di qualsiasi parte del Servizio, se non nella misura limitata e consentita, modificare, tradurre, o creare opere derivate da qualsiasi parte del Servizio, o comunque copiare, affittare, noleggiare, distribuire o altrimenti trasferire qualsiasi diritto. Dovranno altresì essere rispettate tutte le leggi locali, statali, nazionali ed internazionali e regolamenti.

4.7 L’utente deve attenersi al rispetto delle leggi e dei principi cardine del diritto informatico, quali la correttezza, il rispetto degli altri utenti, la trasparenza, la professionalità e la salvaguardia dei vari interessi coinvolti.

4.8 Geeko Editor declina ogni responsabilità circa le conseguenze derivanti da possibili malfunzionamenti, errori o interruzioni del Sito. I servizi sono accessibili senza garanzie di alcun genere, sia esplicite che implicite. Si invitano gli utenti che decidono di caricare contenuti sulla piattaforma a conservare sempre una copia di tali contenuti in quanto Geeko Editor non è e non sarà ritenuto in alcun modo responsabile per la loro eventuale perdita. Caricare qualsiasi tipo di materiale sul sito non incarica il team di Geeko Editor ad esserne responsabile della sicurezza o della sua conservazione. In nessun caso Il team di Geeko Editor risponderà di eventuali richieste di risarcimento danni causati per la perdita di contenuti caricati sul sito dall’utente.

4.9 Si concorda che i Contenuti inviati a Geeko Editor non contengono alcun materiale protetto da copyright di terze parti, o materiale che è soggetto ad altri diritti proprietari di terze parti (compresi diritti di privacy o diritti di pubblicità), a meno che non si abbia una licenza formale od un permesso da parte del legittimo proprietario, o altre autorizzazioni legali a pubblicare il materiale in questione. Inoltre, l’Utente si impegna a non copiare, riprodurre, alterare, modificare o creare opere derivate da qualsiasi Contenuto inviato da altri utenti del sito web, se non avete una licenza formale od un permesso dal legittimo proprietario, o comunque una legale autorizzazione a pubblicare il materiale in questione. L’Utente accetta di manlevare e tenere indenne Geeko Editor s.r.l.s. da e contro qualsiasi rivendicazione, perdita, costo, spesa (incluse le spese legali), danni e responsabilità relativi o associati a violazioni dei termini e delle condizioni specificate in questo documento, nonché nel regolamento.

4.10 L’utente si impegna a non pubblicare immagini, fotografie e avatar dal contenuto inappropriato, illegale o pornografico. In caso di violazione, il team di Geeko Editor si riserva la facoltà di cancellare i contenuti e bannare o cancellare l’utente, senza nessun obbligo di preavviso. Dette regole valgono per qualsiasi materiale media (testo, immagini, video e/o audio) pubblicato sulla pagina utente.

4.11 Il team di Geeko Editor può, a sua discrezione, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, sospendere il servizio, bannare o cancellare un account utente. In caso di cessazione, l’account verrà disattivato e non può essere concesso l’accesso all’account o qualsiasi file o altri contenuti nell’ account, anche se le copie residue di tali informazioni possono rimanere nel nostro sistema per un certo periodo per scopi di back-up. L’utente ha il diritto di richiedere la completa cancellazione dei dati in nostro possesso.

4.12 L’utente si impegna a non utilizzare il Servizio per diffondere materiale pirata, si impegna, al contempo, a un utilizzo strettamente personale degli e-book comprati nello store di Geeko Editor. Infatti è vietata la diffusione, la duplicazione anche parziale, la pubblicazione su altri siti, portali, social media e canali telematici di detti e-book.

5. Gestione dati personali

5.1 Tutte le informazioni che l’utente trasmetterà a questo sito verranno trattate secondo i canoni stabiliti dal D.LGS. n. 196 del 30 giugno 2003 e dal GDPR (Regolamento Generale per la Protezione dei Dati, UE 2016/679) e saranno inserite in un sistema apposito per evitare l’accesso a tali dati da parte di terzi. I dati sono consultabili e utilizzabili dal team di Geeko Editor srls per scopi gestionali, amministrativi e per fornire informazioni agli utenti circa le attività dell’azienda, notizie e progetti. I dati personali possono essere trattati da, e/o comunicati a dipendenti e/o collaboratori di Geeko Editor; soggetti terzi fornitori di servizi necessari a garantire il funzionamento del Sito (a titolo esemplificativo e non esaustivo: società che si occupa dei servizi di hosting, webmaster ecc.); soggetti terzi fornitori di servizi necessari per la fruizione del Servizio (e.g. gestori di pagamenti); autorità amministrative; soggetti terzi che forniscono servizi di analisi dei dati di navigazione del Sito; collaboratori e soggetti terzi per la gestione della contabilità. Non raccogliamo dati da terzi. I dati conservati da Geeko Editor sono quelli forniti dall’utente e non sono ceduti a terzi per fini commerciali o promozionali. I dati personali sono conservati per il periodo di tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti Per ulteriori informazioni sulla nostra privacy policy invitiamo gli utenti a consultare la relativa sezione sul sito: www.geekoeditor.it/privacy

5.2 Geeko Editor raccoglie i dati personali con le seguenti modalità: dati personali inseriti nel sito dagli utenti e/o dai clienti (ovvero i dati forniti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per navigare, registrarsi, accedere ai servizi offerti dalla piattaforma di Geeko Editor e acquistare gli e-book); dati personali espressamente comunicati a Geeko Editor dagli utenti e/o dai clienti in modalità offline (ovvero i dati personali forniti, a titolo esemplificativo, in occasione di eventi e/o iniziative organizzate da Geeko Editor); dati personali raccolti automaticamente dal sito attraverso, ma non solo, i Cookies (per ulteriori informazioni si può consultare il seguente link: www.geekoeditor.it/privacy).

5.3 I dati memorizzati sul nostro sito, attraverso l’iscrizione, la compilazione di form di contatto, l’iscrizione alla newsletter, i servizi di chat, i commenti lasciati agli articoli o attraverso strumenti di profilazione, sono i seguenti: nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo IP, foto personali o dell’azienda. I clienti che acquistano gli e-book in vendita sulla piattaforma forniscono inoltre i seguenti dati: indirizzo postale e città di provenienza, codice fiscale e/o partita IVA. I dati della transazione di pagamento non sono gestiti, né memorizzati da Geeko Editor, in quanto il pagamento avviene attraverso la piattaforma paypal.com. Pertanto Geeko Editor non dispone, né ha accesso a tali dati. Per i dati relativi alla sola navigazione e ai cookie, si prega di consultare la nostra Privacy Policy: www.geekoeditor.it/privacy

5.3 L’utente può contattare il team di Geeko Editor attraverso il modulo di contatto (www.geekoeditor.it/contatti) e/o via e-mail all’indirizzo geekoeditor@gmail.com per richiedere, in ottemperanza al GDPR (Regolamento Generale per la Protezione dei Dati, normativa europea in materia di privacy in vigore dal 25 maggio 2018), in qualsiasi momento, la visione dei dati forniti e conservati da Geeko Editor srls, la loro modifica, integrazione, limitazione o cancellazione. L’utente potrà inoltre richiedere l’elenco delle persone che hanno la possibilità di visionare tali dati a scopi gestionali, amministrativi, contabili e legali. Per ulteriori informazioni sulla nostra privacy policy invitiamo gli utenti a consultare la relativa sezione sul sito: www.geekoeditor.it/privacy.

5.4 Geeko Editor potrà rendere direttamente accessibili le pagine personali degli utenti, attraverso il sito, i motori di ricerca e/o i social network.

5.5 Geeko Editor si impegna a comunicare tempestivamente agli utenti eventuali casi di violazioni dei dati occorse al nostro sito e/o al server sul quale risiede che possano compromettere, anche temporaneamente, del tutto o in parte la privacy degli utenti.

5.6 Tutti i contenuti pubblicati sulla nostra piattaforma adottano tutti lo standard di comunicazione crittografato https, senza nessun ulteriore costo o configurazione per il cliente. Lo standard https permette di inserire i dati in totale sicurezza per gli utenti, in quanto non è possibile intercettare la comunicazione tra computer e server.

6. Legge italiana

6.1 Per tutto quanto non espressamente previsto in questa pagina, trova applicazione la legge italiana. Prima di qualsiasi controversia che potrebbe scaturire circa l’interpretazione, l’esecuzione e la validità dei presenti Termini e Condizioni, l’utente è invitato a contattare il team di Geeko Editor.