Menu

Cosa succede quando un GeekoAutore di Bologna (uno a caso) ci dice che sarà a Roma per lavoro due giorni a fine gennaio? Scatta la voglia di organizzare un incontro tra editori e tutti gli autori che hanno pubblicato con noi finora!

Ed è stato proprio così: a partire dalla disponibilità che ci ha dato Salvatore, autore di Brucia, è partito il tam tam e abbiamo contattato in men che non si dica Alessandra, autrice di Quel desiderio che sa di cielo, Chiara, l’illustratrice del libro, Francesco, autore di Favole felici per bimbi bravi e Gianluca, autore di Spegni la luce.

La reazione non si è fatta attendere e tutti hanno confermato la loro partecipazione con entusiasmo. Noi eravamo in fibrillazione: sarebbe stata la prima occasione per vedere riunite le persone che per prime hanno deciso di mettersi in gioco insieme a noi, in un rapporto di fiducia reciproca, quello che si può creare soltanto tra sognatori un po’ idealisti. I ragazzi avrebbero avuto l’occasione di conoscersi tra di loro dal vivo, dopo le presentazioni online attraverso il sito di Geeko.

Appuntamento martedì 30 gennaio alle ore 18.00 presso il Caffè Letterario, stavolta non quello metaforico del nostro sito, ma il locale a Roma Ostiense dove spesso ci riuniamo a lavorare e che ha visto crescere il nostro progetto nel corso degli ultimi mesi. Il primo a raggiungerci è stato Salvatore, che ha improvvisato una mini maratona dal posto di lavoro per poter guadagnare tempo da passare con noi. Ci ha subito travolti con la sua affabilità, la sua allegria contagiosa e la sua dolcezza. E’ stato un vero piacere per noi poterlo riabbracciare dopo le belle giornate trascorse con lui a Bologna a Dicembre (qui trovate il report dell’evento). E’ poi arrivato Francesco, con tranquillità e voglia di guardarsi intorno, di cogliere atmosfere e umori: anche in questo caso ci ha fatto davvero piacere poter ridere e scherzare con lui, grazie alla sua simpatia giocosa. Senza farsi attendere troppo, ci ha raggiunti la componente femminile della combriccola: Alessandra e Chiara, che hanno portato una ventata di creatività e sorrisi. Per noi è sempre una bellissima esperienza farci contagiare dall’entusiasmo di Alessandra e ascoltare i mille progetti che si agitano nella sua testa! Ultimi ad arrivare sono stati Gianluca e il suo amico Giovanni, reduci da un viaggio massacrante da Ischia e da un giro turistico per Roma altrettanto intenso. Per noi è stata la prima occasione di conoscere dal vivo Gianluca, dopo aver percepito la sua passione e la voglia di vivere anche a distanza. Altri amici e sostenitori si sono aggregati alla nostra festosa e confusionaria tavolata: Nadia, Marco, Ivan e Flavio.

 

La serata è stata fantastica. Le ordinazioni sono state in linea con le tipologie di racconti pubblicati su Geeko: c’è chi ha preso caffè, chi ha preferito del e chi ha puntato sull’aperitivo… insomma c’erano storie di tutti i tipi con cui accompagnare le consumazioni! E’ stato un incontro all’insegna della spensieratezza, della voglia di condividere, scoprirsi e raccontarsi, e si è svolto in clima disteso e frizzante, come un vero incontro tra amici. Non sono mancati dei pensierini: noi, dal canto nostro, abbiamo regalato ai nostri quattro autori dei piccoli quadernini colorati su cui appuntare le ispirazioni che, si sa, arrivano quando meno te l’aspetti, quando sei in giro e non hai la possibilità immediata di dare forma alle idee attraverso la scrittura. Salvatore ci ha donato dei libri (regalo sempre gradito!) con dedica, riscaldandoci il cuore, mentre Alessandra ha regalato a tutti dei bellissimi gadget del suo libro (adesivi, cartoline e segnalibri) nati dalla sua inesauribile creatività e un calendario realizzato con disegni di talentuosi illustratori.

Si è parlato di progetti narrativi, influenze letterarie, ma anche di temi più quotidiani, quelli che si affrontano tra amici in una serata di relax. Tra i racconti del tour per Roma di Giovanni e Gianluca, i commenti di Nadia su Brucia, la sua attuale lettura, i selfie di Salvatore con tutti i presenti, le battute ironiche di Francesco, l’imbarazzo divertito di Alessandra, gli scherzi di Alba a Lidia, le ore sono passate velocemente e molto piacevolmente. Abbiamo anche approfittato della presenza di tutti gli autori riuniti per fare qualche bello scatto (qualcuno rubato e qualcuno in posa) e due belle interviste doppie, a Salvatore vs Francesco e ad Alessandra vs Gianluca. Gli autori erano un po’ imbarazzati, presi in contropiede con la proposta di questo video inaspettato, ma sono riusciti ad essere spigliati e simpatici davanti alla telecamera. Caricheremo i video nei prossimi giorni sul nostro canale Youtube e sui social, quindi restate in attesa di scoprire qualcosa di più sui nostri GeekoAutori.

Purtroppo il tempo ben speso trascorre in fretta e siamo stati costretti a separarci: le nostre strade si sono divise per raggiungere mete differenti, ma ci siamo salutati con il sorriso nel cuore per le tante belle emozioni vissute insieme, con la voglia di lanciarci in tanti nuovi progetti (qualche collaborazione è già nata e prosegue, ma a noi della redazione ancora non è stato svelato nulla!) e con la speranza di poter replicare presto un incontro come questo, pieno di tante belle vibrazioni e buonumore!

Ciò che ci rende più felici è proprio il rapporto tra noi della redazione, i nostri autori e tutte le persone che ci seguono e ci supportano a vario titolo: un rapporto che va oltre la semplice collaborazione professionale, ma che ci coinvolge nel profondo, un legame di amicizia, stima e affetto, basato sulla passione per la parola scritta e sul desiderio di credere nei sogni e farli crescere insieme.

Alla fine di questo piccolo resoconto ci sentiamo di ringraziare (per l’ennesima volta, sì, ma non basterà mai) tutti i nostri autori per averci dato la possibilità di entrare in contatto con i loro meravigliosi mondi, immaginati e reali, e di aver intrapreso questa avventura insieme a noi, sperando che ci riservi ancora tante belle sorprese per il futuro.

Alla prossima, ragazzi!

Qualche informazione su Redazione Geeko Editor

Account aziendale di Geeko Editor.
Qui troverai notizie sui nostri lavori, il nostro blog e molto altro.
Contattaci per qualsiasi informazione!

Vedi tutti i post
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]
0