Menu

Circa 47 chilometri di territorio. 88 quartieri alcuni dei quali delle vere e proprie cittadine. Spiagge immense. Il centro del cinema. Palazzi in stile art déco perfettamente mescolati ai più moderni grattacieli. Hai indovinato di quale città stiamo parlando? Ebbene sì, stiamo parlando di Los Angeles, una delle più grandi metropoli americane.
Sei pronto a intraprendere con noi un viaggio oltreoceano per scoprire i luoghi di questa città meravigliosa grazie all’aiuto di alcuni “spunti librosi”?
Allora partiamo!

Omicidio ad Hollywood

 

Hollywood Los Angeles

Il primo titolo suggerito è La memoria del topo di Michael Connelly, consigliato per gli appassionati di romanzi polizieschi e per coloro che vogliono assaporare il lato più thriller di questa metropoli.

La domenica precedente al Memorial Day, giorno dedicato alla memoria dei caduti in Vietnam, il detective Harry Bosh viene chiamato per il ritrovamento di un cadavere in un condotto, sulla strada della diga Mullholland. Il cadavere appartiene a un certo Billy Meadows, vecchio compagno in Vietnam del nostro detective, e il caso, che sembrava semplice, trascinerà Bosh in una girandola di eventi che metteranno in gioco non solo la sua vita, ma anche i suoi sentimenti e riporteranno a galla vecchi demoni del passato. Un viaggio nei meandri di una Los Angeles oppressa dal crimine, dove chi persegue la giustizia si trova a camminare sul filo del rasoio tra inganni e corruzione.

Tra scatti rubati e vecchi amori a Los Angeles

 

Il secondo titolo che abbiamo selezionato è Ho voglia di innamorarmi di Cassandra Rocca, che saprà farti respirare appieno l’odore di oceano misto ai profumi costosissimi dei divi del cinema hollywoodiano.

La storia è quella di Heaven Taylor, che ha lasciato casa e famiglia per trasferirsi a Los Angeles e inseguire quello che è il suo sogno da sempre: diventare giornalista. Ma la concorrenza nella grande metropoli è spietata, e così la nostra giovane protagonista, si ritrova a  dover fare la classica gavetta, cominciando con il ruolo di paparazzo. Primo passo verso il successo sembra essere quello di immortalare la celebre modella Tori Scott accanto al suo misterioso amante, e quale occasione migliore di una gita dei due amanti su uno yacht? Ottenuti dei complicatissimi scatti dei due, la giovane però vede il proprio lavoro venire risucchiato dall’oceano… e per poco non perde la vita! Viene però salvata da David, proprio quel David artista di strada che aveva sperato di non incontrare mai più nella sua vita, il primo amore che le ha spezzato il cuore. Inizierà qui il loro viaggio nel mezzo di una tempesta che li farà diventare naufraghi su un isolotto disabitato nei pressi della grande metropoli. Vincerà l’orgoglio ferito o quello che sembra essere un incontro opera del destino?

Un viaggio nella Chinatown della capitale californiana

 

China Town Los Angeles

Il terzo e ultimo titolo che ti proponiamo è Le ragazze di Shangai di Lisa See, che ti porterà nei sobborghi della Chinatown della Città degli Angeli.

La storia ha inizio nella Shangai di fine anni Trenta, dove le sorelle Pearl e May vivono una vita agiata e serena grazie alle attività del padre. Ma all’improvviso tutto cambia: il padre perde l’intero patrimonio al gioco ed è costretto a vendere le proprie figlie dandole in spose a due fratelli cinesi che vivono nella metropoli californiana. Le due giovani donne giungeranno quindi a Los Angeles e qui, tra il richiamo di Hollywood, la lotta quotidiana contro le discriminazioni e due matrimoni di convivenza, avrà inizio una nuova vita in cui riporre speranze che si credevano perdute.

Sunset Strip: libri, cinema e dannazione a Los Angeles

 

Sunset Boulevard Los Angeles

Siamo giunti dunque al termine del nostro articolo. Sei riuscito a immergerti un po’ tra le strade di questa città dalle mille facce?
Se ancora non sei pienamente soddisfatto abbiamo un’ultima chicca per te:
Sunset Strip, primo romanzo di @alessandro-mambelli, edito da noi di Geeko Editor, è ambientato proprio nella città degli angeli. Di cosa parla?

Il protagonista è giornalista newyorkese Paul Morry che, dopo una delusione d’amore, decide di trasferirsi a Los Angeles per costruirsi una nuova vita e trovare una realizzazione personale e professionale.
Los Angeles si rivela una città dal duplice aspetto: luogo scintillante di fermenti artistici e cinematografici, città simbolo del cinema e dello star system, in cui ogni sogno sembra che possa trovare il suo compimento; ma anche una città decadente, ricca di ipocrisie e perdizione, in grado di illuderti crudelmente e poi abbandonarti, come una donna affascinante e capricciosa.
Paul Morry si muove per le strade della città come un poeta maledetto fuori tempo, alla ricerca di amore e ispirazione letteraria, ma costantemente tentato da femmes fatales seduttrici e maliziose, alcol, indolenza e insoddisfazione.

Leggi l’anteprima e non dimenticare di lasciare un voto all’articolo se ti è piaciuto. E se vuoi consigliare anche tu qualche libro ambientato in questa città scrivilo nei commenti!

Leggi l’anteprima di Sunset Strip

Articolo di Silvia Messina (@tuttacolpadiunlibro)

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Due cose su Redazione Geeko Editor

Account aziendale di Geeko Editor.
Qui troverai notizie sui nostri lavori, il nostro blog e molto altro.
Contattaci per qualsiasi informazione!

Vedi tutti i post
No Posts for this author.