Il Natale è appena trascorso, forse abbiamo messo su qualche chilo di troppo ma che importa, noi lettori siamo già proiettati verso l’anno che verrà, ricco di nuove uscite librose ed eventi letterari imperdibili.
Che ne dite di scoprire insieme i festival e le fiere in programma per il mese di gennaio 2019?
IL SALONE DELLA CULTURA
Partiamo da un evento di spicco per gli amanti della lettura: il Salone della Cultura di Milano, in programma per il 19 e 20 gennaio, presso lo spazio espositivo di SuperStudio Più, nel capoluogo lombardo.
In questa terza edizione della manifestazione saranno tre le sezioni principali per la gioia dei lettori più accaniti: la prima dedicata alla Nuova Editoria; la seconda alle edizioni rare ed antiquarie, alla presenza dell’ALAI (Associazione Librai Antiquari Italiana) e dell’ ILAB (International League of Antiquarian Booksellers); la terza ed ultima al Libro Usato, con delle offerte certamente imperdibili.
Molte le esposizioni in programma, tra le quali quella dedicata a Henryk Goldszmit, scrittore polacco vittima della Shoah, importante ispiratore della convenzione per i diritti dell’Infanzia.
Degna di nota anche la mostra “Liber”, dell’artista Vittorio Venturini, allestita con opere realizzate con libri di scarto.
Insomma un intero weekend all’insegna della cultura, con molti laboratori e conferenze, ma anche fonte di importanti spunti di riflessione.
PICTUREBOOK FEST
Da Milano facciamo un balzo nel Sud Italia, precisamente nel cosiddetto “tacco” del Bel Paese, a Lecce, città barocca che dal 25 al 27 gennaio, ospiterà la quarta edizione del Picturebook Fest, il Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi.
L’obiettivo dell’evento è la valorizzazione dei linguaggi di narrazione e d’illustrazione, ma anche della creatività in senso più ampio.
Il tema designato per questa nuova edizione del festival è “Vedere l’invisibile” e proprio intorno a questo ruoteranno i vari masterclass, workshop, laboratori e mostre organizzati per bambini e ragazzi, ma anche per adulti e professionisti appassionati.
Tre giornate di gioco, disegno, poesia e musica, in cui scoprire o riscoprire la passione per la lettura e la creatività, con gli stessi occhi colmi di meraviglia dei bambini.
AREZZO COMICS
Un appuntamento imperdibile per gli amanti dei libri fantastici, in particolar modo per quelli dei fumetti, sarà Arezzo Comics, il 27 e 28 gennaio 2019, con un’interessante mostra mercato del fumetto usato e da collezione.
Un’occasione per ritrovare gli eroi e i personaggi più amati dei fumetti di tutti i tempi, con una vasta offerta di gadgets e posters per tutti i gusti.
Una sezione è dedicata alla Fiera del disco in vinile, cd e dvd, per gli amanti della musica ed i collezionisti.
D’altronde cosa c’è di meglio di una lettura appassionante accompagnata dalle note di una canzone?
Speriamo che questo nuovo articolo possa avervi dato degli spunti interessanti per una bella gita fuori porta, per cominciare il nuovo anno in bellezza o per trascorrere una bella giornata, tutta culturale, nella vostra città.
Se siete a conoscenza di altri eventi letterari in giro per l’Italia, segnalateceli pure, scrivendo un bel commento!
- Intervista a Valentina Giuliana e Jessica Zanardo – vincitrici del contest L’Abc della fantasia - 7 Maggio, 2020
- Intervista a Damo87 – Vincitrice del contest “Coraggio” - 20 Giugno, 2019
- La Roma letteraria - 7 Marzo, 2019
- Gli eventi letterari di marzo 2019 - 28 Febbraio, 2019
- Intervista a Mudblonde – Vincitrice del contest “Nella notte” - 18 Febbraio, 2019
- Segnalibri letterari - 12 Dicembre, 2018
- Shopper letteraria - 12 Dicembre, 2018