Menu

Il mese di dicembre ha un’atmosfera particolare, magica: il freddo, il Natale nell’aria, sta per cominciare un nuovo anno e ci sentiamo (quasi) tutti più buoni e felici!
Perché non concludere l’anno in bellezza partecipando anche a uno o più degli eventi letterari di dicembre 2018?
Ecco a voi una rassegna degli appuntamenti librosi più attesi del mese di dicembre!

 

PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI: FIERA DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA

Partiamo dall’evento letterario di punta della Capitale: la Fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, in scena dal 5 al 9 dicembre presso la Nuvola di Fuksas del quartiere Eur.
La fiera, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sarà inaugurata al caffè letterario Rai il 5 dicembre alle 10.30.

Fiera Più libri più liberi Eventi letterari dicembre 2018

Al centro del programma di questa diciassettesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, ci saranno i “diritti umani e la ricerca di un nuovo umanesimo”. Molti interventi saranno focalizzati proprio su queste tematiche, di grande attualità: dalla discriminazione al dramma delle migrazioni, terreno di confronto di giornalisti e scrittori italiani e internazionali, tra cui Helena Janeczek, vincitrice del premio Strega 2018.

Tante le presentazioni delle novità delle case editoriali presenti, con ospiti d’eccezione, come Andrea Camilleri, incredibili attività per bambini e ragazzi e una sezione dedicata interamente alla fotografia, alle graphic novel e ai fumetti, con Zerocalcare come ospite d’onore.
Un appuntamento assolutamente imperdibile insomma!

 

NOIR IN FESTIVAL

Per gli amanti del mistero, segnaliamo il Noir in Festival, manifestazione dedicata al cinema e alla letteratura, che avrà luogo tra Milano e Como dal 3 al 9 dicembre.

Noir in festival Eventi letterari dicembre 2018

Molti gli appuntamenti irrinunciabili per gli appassionati del genere: dall’intervento di autori internazionali, come Lars Kepler, che presenta il suo ultimo romanzo, Lazarus, ai talk dei cinque finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco, premio letterario per il genere giallo.
Un evento letteralmente da brivido!

 

INCIPIT: FESTIVAL DELLA LETTERATURA

Uno dei prossimi eventi letterari più emozionanti sarà sicuramente Incipit, il festival della letteratura che avrà luogo dal 5 al 9 dicembre nella magnifica Genova, che cerca di rinascere anche attraverso le parole e la creatività, nel nome della cultura, dopo la tragedia del ponte Morandi.

Tantissimi gli autori italiani ospiti di questa bella iniziativa, che avrà sede nei luoghi più suggestivi della città, per riscoprirla nella sua bellezza. Ognuno di questi scrittori leggerà l’incipit del suo ultimo romanzo, spunto di riflessione per discussioni sui temi più vari, dalla vita di città all’amore, il lavoro, la famiglia.

Una bellissima occasione di intrattenimento, ma anche di riflessione e di incontro con alcuni tra i più brillanti autori dei nostri giorni, come Marco Balzano, vincitore del Premio Strega 2017.

 

Speriamo che questa breve rassegna dei prossimi appuntamenti librosi vi possa dare spunti per trascorrere delle belle giornate dedicate alla cultura e ai nostri amati libri.
E non dimenticate le tante iniziative organizzate da noi Geeki, tra cui il mini-contest natalizio lanciato in collaborazione con “Parola di Quattrocchi”, a tema “La letterina di Natale”: cosa aspettate a partecipare? Tempo fino al 20 dicembre!

Partecipa al contest natalizio!

Debora Sabella (@Deb)

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Qualche informazione su Redazione Geeko Editor

Account aziendale di Geeko Editor.
Qui troverai notizie sui nostri lavori, il nostro blog e molto altro.
Contattaci per qualsiasi informazione!

Vedi tutti i post
0