Menu

Salve cari Geeki!
Come il mese scorso, anche oggi vogliamo consigliarvi tanti eventi librosi che avranno luogo in queste calde giornate d’estate. Senza perderci tanto in chiacchiere passiamo subito a presentarvi alcuni tra i più “ghiotti” eventi che hanno come protagonisti i nostri amati libri nel mese di luglio!

E il vincitore del Premio Strega 2018 è…

Primo appuntamento da non poter assolutamente perdere in questo luglio di sole e libri è l’annunciazione del Vincitore del Premio Strega 2018. La seconda votazione che decreterà il vincitore della settantaduesima edizione del premio avrà luogo giovedì 5 luglio presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma.

Cinquina Premio Strega

La “cinquina” di quest’anno

 

A condurre l’evento sarà Eva Giovannini che avrà modo di discutere con l’ospite d’eccezione Gampiero Mughini, giornalista, scrittore e opinionista italiano e di illustrare il lavoro svolto dai cinque finalisti:

Marco Balzano, con il suo Resto qui (a proposito, parteciperai al nostro contest di recensioni basato su questo romanzo?); Carlo D’Amicis, con Il gioco; Helena Janeczek, con La ragazza con la Leica; Lia Levi, con il suo Questa sera è già domani; Sandra Petrignani, con La corsara.

Per chi non potrà assistere personalmente nella capitale, sarà possibile assistere alla proclamazione del vincitore in diretta su Rai Tre, e non perdetevi il nostro report/commento venerdì mattina.

Polignano a Mare: libri e mare

Altro appuntamento imperdibile, soprattutto per gli amici meridionali, è la XVII

 edizione di Il libro Possibile, che si svolgerà dal 4 al 7 luglio nella splendida cornice di Polignano a Mare. Questa edizione sarà dedicata a Pino Pascali, del quale ricorrono i 50 anni dalla morte, e più di 140 sono gli incontri che avranno luogo in sei delle piazze del centro storico pugliese.

Numerosi gli ospiti d’eccezione, tra i quali lo scienziato Alfio Quarteroni che parlerà del suo progetto I-Heart, il premio Pulitzer Andrew Sean Green, e tanti giornalisti, tra i quali Aldo Cazzullo e Marcello Foa.

Particolare attenzione sarà riservata al tema della disabilità e a tutti i campioni sportivi portatori di handicap. Interessantissimo sarò anche l’intervento di Dacia Maraini sulla questione della legge sul “fine vita”.

Una manifestazione che darà occasione anche di riflettere sul tema della mafia grazie all’intervento di Marco Lillo, giornalista de Il Fatto Quotidiano, accompagnato da Roberto Scarpinato, magistrato italiano che ha collaborato con Falcone e Borsellino, e che ora è procuratore generale presso la Corte d’Appello di Palermo.

Spazio anche ai bambini con tanti appuntamenti letterari che si svolgeranno in uno spazio che verrà inaugurato il 5 luglio con una star del web: Iris Ferrari. Per loro, e per gli eterni Peter Pan, sarà anche presente Oreste Castagna, voce di Dodò de L’albero azzurro e conosciuto come Gipo Scribantino protagonista de La Melevisione.

Spazio all’editoria indipendente: Elba book festival

Dal 17 al 20 luglio sarà invece l’Elba ad essere protagonista di uno dei più importanti festival di letteratura del centro Italia. La manifestazione coinvolgerà tutto il centro storico di Rio nell’Elba e comprenderà circa 30 case editrici, 

Elba Book 4

tra cui Exòrma, Edicola e L’orma. Tantissime le iniziative proposte accanto agli stent: dalle performance di alcuni autori, a quelle di musicisti e attori di teatro, dalla degustazione di prodotti locali a concerti e letture all’aperto.

Un’ottima proposta per grandi e piccini, per vivere appieno la piccola isola nel Tirreno che è ormai diventata porto sicuro per la letteratura italiana.

La spiaggia ama il libro!

Appuntamento imperdibile è sicuramente la ventiseiesima edizione del Festival Cervia-La 

spiaggia ama il libro, che si svolgerà dal 17 luglio al 15 agosto. Si tratta della principale manifestazione turistico-culturale della Riviera Romagnola che da anni accoglie migliaia di di partecipanti, proponendo circa 700 incontri con gli autori, oltre 40 itinerari letterari, e più di 300.000 libri in omaggio nelle camere d’albergo, per coinvolgere tutti i turisti, anche quelli all’oscuro della manifestazione, a partecipare attivamente alla lettura.

Il programma della manifestazione è ancora in fase di elaborazione, ma siamo sicuri che saprà soddisfare i “palati letterari” di tutti!

Lu mare, lu sule, lu ientu… ma anche paesini e tanti libri!

Ultimo, ma non per importanza, il Salento Book Festival, che sta già facendo record di partecipanti dalla sua apertura avvenuta il 7 giugno. La manifestazione, ospitata da ben cinque comuni in provincia di Lecce, continuerà ad allietare le giornate dei partecipanti fino al 22 luglio. Organizzato dall’associazione culturale Festival Nazionale del libro, e presieduta dall’ideatore e direttore organizzativo Gianpiero Pisanello, questo festival è sicuramente uno degli appuntamenti più importanti del sud Italia, poiché richiama non solo autori e case editrici da tutta la penisola, ma dà spazio anche a personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, della musica dell’arte, della comunicazione e dello sport. Un’occasione per conoscere non solo la bellezza del mare salentino, ma per apprezzare anche tutti i piccoli paesi che si trovano nell’entroterra e hanno storie da raccontare.

 

Speriamo di avervi incuriosito e di avervi dato degli spunti per delle vacanze all’insegna della cultura e dell’amore per i nostri amici libri.
Come sempre, se siete a conoscenza di altri eventi letterari in giro per l’Italia, rendeteci partecipi e scrivetelo nei commenti!

 

E non dimenticate di mettere la protezione solare!
A presto Geeki!

Articolo di Silvia Messina (@tuttacolpadiunlibro)

Qualche informazione su Redazione Geeko Editor

Account aziendale di Geeko Editor.
Qui troverai notizie sui nostri lavori, il nostro blog e molto altro.
Contattaci per qualsiasi informazione!

Vedi tutti i post
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
0