Menu

Risultati concorso: 20 voti ricevuti

Descrizione dell’autrice:

Pablo Hérnan Gaviria Morales, anni diciotto appena compiuti, di Cartagena de Indias, atterra a Roma una mattina di inizio Settembre per trascorrere un anno in un liceo di provincia. I mesi che si lascia alle spalle, nella calda Colombia, gli hanno riempito la testa di dubbi. Pablo è in Italia per cercare di capire chi vuole essere una volta di ritorno ma, nel frattempo, gli tocca inserirsi nella quotidianità di un liceo italiano, imparare a parlare fluentemente la lingua che era di una nonna un po’ magica, scoprire quando, dove e come può ordinare un cappuccino o un supplì.
Un racconto di adolescenti che devono scoprire il loro posto nel mondo, che hanno paura ma anche voglia di buttarsi, con la testa piena di confusione, canzoni e ansia per l’esame imminente di maturità e i grandi bivi della vita che cominciano ad avvicinarsi.
Una semplice storia di tutti i giorni, tutti i licei, tutti i ragazzi di oggi, con Roma e le sue periferie a far da sfondo.

Commento della Redazione di Geeko Editor:

Un bel racconto, condotto con uno stile spensierato e brillante, che si focalizza su episodi e sensazioni in cui ogni lettore si può ritrovare: le incertezze dell’adolescenza, le ansie del futuro, la forza delle amicizie, i batticuori e i tormenti dei primi amori. In particolare viene narrata con tenerezza la storia tra due ragazzi, Pablo e Alessandro, molto diversi tra loro, ma con lo stesso desiderio di amare e scoprirsi.

Qualche informazione su MargheritaPace

Margherita Pace nasce alla fine degli anni ‘80 e cresce nei dintorni di Roma. Scrittrice da quando ha imparato a scrivere, da una decina d’anni è anche medico ed espatriata. Sogna, un giorno, di riuscire a narrare le storie dell’emigrazione moderna, dei cervelli in fuga, dell’Africa che ha conosciuto e dei giovani che sopravvivono come possono (magari tutto nello stesso romanzo!). Nel frattempo si accontenta di sperimentare e affinarsi con brevi racconti.
Cronache da un anno italiano è il suo primo romanzo pubblicato.

Vedi tutti i post
0