Menu

I concorsi narrativi di Geeko Editor

Concorso “L’Abc della fantasia”

Come funziona

I concorsi di Geeko Editor sono un ottimo modo per divertirsi e farsi conoscere dalla community. Per ogni contest ti proporremo un tema: ti basterà dare libero sfogo alla tua fantasia e con pochi click inviare il tuo racconto entro il termine previsto. Tutti i racconti saranno poi caricati sulla pagina ed i geeki potranno leggerli e votarli, fino alla chiusura del concorso. La storia con più voti otterrà visibilità e premi stuzzicanti. Leggi il regolamento per saperne di più sul tema e sulle modalità di partecipazione. Buon divertimento e in bocca al lupo!

Concorso “L’Abc della fantasia”

Raccontare storie è un’arma molto potente per esorcizzare questo periodo di grande difficoltà e incertezze. Questo concorso narrativo nasce quindi dalla consapevolezza che la scrittura può aiutarci a prendere coscienza delle emozioni contrastanti che stiamo vivendo, sia a livello individuale che collettivo, e anche a costruire un ponte con le persone che sono distanti da noi. Tutti i racconti partecipanti al concorso, infatti, saranno pubblicati sul sito, in modo che tutti possano leggerli e dialogare con gli autori, per combattere la solitudine grazie alla scrittura e alla lettura. L’intenzione non è evadere dalla realtà e negarla, quanto piuttosto raccogliere gli elementi di ciò che stiamo vivendo e rielaborarli creativamente attraverso la fantasia.

Gli elaborati possono appartenere a diversi generi letterari: possono essere racconti fantasy, horror, fantascientifici, scritti ironici, pagine di diario, poesie tematiche, riflessioni o altro. L’importante è che abbiano come tema principale una (o più di una) delle parole chiave riportate qui di seguito, collegate al momento che stiamo vivendo.

– A come Attesa: viviamo una sospensione del tempo normale, nell’attesa di rivedere i propri cari e ritornare alle nostre routine lavorative, formative e ludiche. Quali emozioni si concentrano nell’attesa? Cosa può succedere mentre si attende qualcosa?
– A come Ascolto: abbiamo la possibilità di ascoltare di più noi stessi e le nostre emozioni, ma anche gli altri: un ascolto non è soltanto passivo, ma parte anche dalla volontà di comprendere, rielaborare, interagire e reagire. Di cosa sei in ascolto?
– B come Bisogno: passare più tempo in casa ci fa riflettere su ciò di cui abbiamo veramente bisogno, ma ci deve anche far riflettere sui bisogni di chi sta a contatto con noi e sulle esigenze della società. Da cosa nascono i bisogni individuali e sociali? A cosa portano?
– B come Battaglia: stiamo combattendo tutti una battaglia collettiva, ognuno con il suo contributo, per superare questa situazione e trovare nuovi modi creativi di lavorare, studiare, convivere, crescere, cooperare, aiutare. Quali battaglie immagini? Per quali ideali vengono mosse?
– C come Connessione: in questi giorni c’è una forte connessione che supera le distanze: non solo grazie a internet, ma anche grazie all’empatia che ci lega a tutte le persone a cui vogliamo bene e a chi sta vivendo il nostro stesso smarrimento. Come si percepisce la connessione? Come si sviluppa una rete?
– C come Creatività: la creatività è la capacità di superare i limiti per dare forma a nuove opportunità, utilizzare l’immaginazione per tracciare nuove strade e disegnare nuovi scenari. Come si può impiegare la creatività? In quali occasioni una soluzione creativa diventa salvifica?

Buona scrittura e buon divertimento!

Timeline del concorso

  • Invio degli elaborati: entro il 19 aprile 2020 a mezzanotte, utilizzando il form apposito in fondo a questa pagina.
  • I contenuti saranno pubblicati il 20 aprile 2020 in fondo a questa pagina; da questo momento i racconti saranno visionabili da chiunque e tutti gli utenti iscritti al portale potranno votarli e commentarli.
  • Chiusura votazioni: 29 aprile 2020 h. 21.00.
  • Il racconto che avrà ottenuto la votazione media più alta sarà proclamato vincitore il 30 aprile 2020.
  • Il vincitore otterrà un coupon sconto per l’acquisto del videocorso L’Abc dello scrittore esordiente, una grafica di promozione del suo racconto e un’intervista sul nostro blog.

Buona scrittura a tutti!

Racconti vincitori del contest “L’Abc della fantasia”: “Il ciclo della vita” di JessicaZanardo e “L’attesa del non-ancora” di Damo87

Per questo concorso abbiamo scelto di premiare due racconti con lo stesso punteggio, anche se con un numero di voti differente, perché li riteniamo entrambi validi e ben scritti.
Complimenti a @Damo87 per aver scritto un testo intriso d’amore, carico di poesia e riflessioni filosofiche sull’esistenza e sul potente filo che unisce le persone, anche nell’attesa.
Complimenti a @JessicaZanardo, che ci ha deliziati con un racconto delicato e commovente sulla vita, i legami e i ricordi, rielaborando creativamente i temi del contest.
Entrambe le vincitrici otterranno una grafica di promozione del loro racconto, un’intervista sul nostro blog e un coupon sconto per l’acquisto dell’Abc dello scrittore esordiente, il nostro videocorso di scrittura creativa e comunicazione culturale.
Grazie a tutti i partecipanti e complimenti per i loro racconti, che ci hanno emozionato in tanti modi diversi.
Buona scrittura a tutti e a presto!

Riepilogo dei voti:

– L’attesa del non-ancora di @Damo87: voto medio 4.5/5, 12 voti (VINCITORE);

– Il ciclo della vita di @JessicaZanardo: voto medio 4.5/5, 6 voti (VINCITORE);

– Riflessioni di @Daria70: voto medio 4.1/5, 11 voti;

– BISOGNI di @lady-sheldon: voto medio 3.5/5, 6 voti;

– Fermi nell’oggi, fermi con noi di @Camilla: voto medio 3,8/5, 5 voti;

– I giorni buoni e i giorni cattivi di @Vale: voto medio 4/5, 6 voti.

Trovate tutti i racconti nel nostro archivio!

Sei curioso di vedere i racconti dei concorsi passati?