Menu

Con il mio primo post sul blog di Geeko, vorrei presentarmi un pò a questa meravigliosa community in crescita. Sicuramente il titolo vi dirà già molto di me.

Chi, tra voi, non sa quanto sia difficile, in questi anni in Italia, scrivere e vivere di questo? Mi sembra già di vedervi annuire… Io mi chiamo Marianna e in questi ultimi anni ho dolorosamente rivoluzionato la mia vita con questo obiettivo, perché non ero felice. Se volete saperne di più su quanto questo processo sia stato duro, vi invito a leggere un vecchio post, sul mio blog personale, dal titolo altrettanto eloquente :Perdonare se stessi 

Quando ho scelto di perdonare me stessa per non essere diventata quello che desideravo, sono riuscita a uscire dalla negatività in cui ero ormai da tempo, quando visualizzavo solo i lati negativi della mia vita. C’è voluto tempo, ma la presa di coscienza ha donato respiro alla mia vita e la possibilità  finalmente di focalizzare, con serenità, un obiettivo. Solo allora qualcosa ha iniziato a “muoversi”.

Qua non intendo annoiarvi con l’elenco dei miei pensieri, positivi e negativi, farò solo un riassunto di ciò che è successo invece in questo ultimo, importante anno della mia vita, in modo da conoscerci meglio: 

Nel (ormai) lontano Dicembre 2016 sono incappata online in Bottega Finzioni.  Si tratta di una scuola di narrazione, fondata da Carlo Lucarelli  , la quale non solo offre lezioni teoriche ma la possibilità di lavorare direttamente e in gruppo su progetti esistenti. Naturalmente non potevo frequentarla come avevo fatto per tanti anni con l’Università, studiando e lavorando a tempo (più che) pieno, quindi in pratica NON frequentarla affatto. Lessi un pò di cose, e poi, tranquilla nella mia ormai maturata consapevolezza, decisi che avrei tentato il colpaccio per il 2018 e che, se mi avessero presa, avrei lasciato il lavoro e mi sarei dedicata completamente alla scrittura. In questo anno sono successe tante belle cose e stranamente tutte giravano intorno a Bottega. Coopforwords tanto per cominciare, dove sono arrivata seconda nella categoria I Racconti dello scontrino, e poi Scriba Festival dove sono arrivata ugualmente in finale. In questi due concorsi sono incappata in un ragazzo davvero simpatico, una vostra vecchia conoscenza! Sto parlando di Salvatore Improta, l’autore di Brucia, e-book disponibile qua su Geeko. E’ stato lui che mi ha fatto conoscere questa casa editrice social.

Dopo una lunga selezione, il 14 dicembre scorso ho finalmente ricevuto la telefonata di Bottega che mi diceva che ero stata scelta per l’Area Fiction! Appena chiuso il telefono, ho alzato il culo (ops!) dalla sedia del mio ufficio e ho dato le dimissioni. Si, è andata proprio così 🙂

Qualche mese di assestamento, l’inverno, la neve, nuove abitudini. Ho iniziato Bottega e attualmente supera qualsiasi previsione, mi sta dando moltissimo, dal punto di vista didattico, artistico, e umano. Ora posso dirlo: la mia vita procede attraverso la scrittura. Sì, perché quando prendi una decisione, tutto intorno a te gira in un altro verso, lo sapete, vero? Infatti, soltanto qualche giorno dopo quella telefonata, ho ricevuto un’altra fantastica notizia, e cioè che avevo vinto il concorso di pubblicazione di Geeko Editor ! Quindi tra pochissimo ci sarà una bellissima novità e finalmente il mio primo e-book sarà pubblicato. Come si dice? Stay tuned!

[Voti: 3    Media Voto: 5/5]

Qualche informazione su olimpiabrancaleone

Mi chiamo Marianna, e da quando ho imparato a farlo, ho sempre scritto.
Ho due grandissime passioni: libri e cinema. Leggo in particolare romanzi e saggi storici. Letteratura nord americana (De Lillo, Roth, A.M. Homes, Franzen, Beatty e molti altri), letteratura sud americana (Marquez, Allende, Amado) scrittori russi del Novecento (Serge, V. Grossman, Salamov). Adoro Israel J. Singer e Romain Gary. Il mio libro preferito rimane sempre Cent'anni di solitudine.
Nel cinema: Tarantino, Polanski, Sorrentino, Scola, Monicelli, Fellini, Coppola, Scorsese, Allen, Kusturica.
Sto studiando sceneggiatura / fiction presso Bottega Finzioni, a Bologna.
Il mio blog personale è www.mariannabrogi.com

Scrivi, il mio romanzo d'esordio, è online su Geeko Editor

Vedi tutti i post
0