Menu

Buongiorno cari Geeki! Giugno è ormai arrivato e con lui anche il sole e la voglia di spiaggia, di mare e di vacanze. Quest’oggi noi di Geeko Editor vorremmo proporvi alcuni interessanti appuntamenti “librosi” che si svolgeranno durante questo mese e che avranno come protagonisti i nostri amici libri.

Libri e natura all’Orto Botanico di Palermo!

Tra Da giovedì 7 a domenica 10 giugno, all’Orto Botanico di Palermo, si terrà la nona edizione di Una marina di libri, i

l festival letterario più importante del sud Italia. Titolo per questa edizione è Cucitor Canti, tratto da un verso di Pindaro, colui che narrava le storie a stretto contatto con il pubblico. Il festival sarà dunque incentrato sulla ricerca di un contatto diretto che sappia ridare importanza alla parola, sia essa scritta che orale. Quattro saranno i percorsi tematici: il primo sarà dedicato alla location e permetterà di conoscere il “viaggio” delle piante; il secondo ripercorrerà gli insegnamenti delle più grandi star accademiche dell’università di Palermo; il terzo sarà dedicato al gotico, e verranno rievocati gli anniversari di Charlotte Bronte e Mary Shelley; il quarto sarà ovviamente dedicato al giallo, grazie all’abbondanza di giallisti presenti sul territorio  e al lavoro della Sellerio. Ben novantasette saranno le case editrici presenti e trecento saranno gli eventi in programma tra i quali ricordiamo un calendario di eventi dedicato interamente ai bambini; una serie di incontri dedicato alla scrittura al femminile nello spazio chiamato Women in Love, il raduno nazionale di Billy – il vizio di leggere.

Ragazzi e libri a Rimini!

Da venerdì 15 a domenica 17 giugno, se siete vicini a Rimini, non potete perdervi assolutamente Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono, evento nato grazie a un’idea delle libraie della libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17, che volevano avere l’occasione di creare un festival dedicato ai ragazzi più grandi.

Una marina di libri

 Cuore pulsante di questo festival sono gli adolescenti, non solo spettatori indiscussi delle varie attività proposte, ma anche protagonisti grazie ai volontari delle scuole medie e superiori che gestiscono tutte le

mansioni del festival stesso. Anche quest’anno tantissime saranno le iniziative che sapranno coinvolgere adolescenti ma anche adulti: dalla festa organizzata in onore dei 20 anni dalla pubblicazione italiana della saga di Harry Potter (già sold out) all’incontro con Andrea Marcolongo che parlerà di miti greci, dalla serata di poesia con Chiara Carminati allo spettacolo teatrale di Giorgio Scaramuzzino.

Odore di mare e libri a Salerno!

Da sabato 16 a domenica 24 giugno, a Salerno, quasi duecento ospiti saranno presenti a Salerno letteratura, la più grande manifestazione culturale del Sud Italia. Tra i protagonisti più attesi c’è sicuramente Andrè Aciman, autore del libro Chiamami col tuo nome, che ha ispirato il film di LucLogo Salerno Letteraturaa Guadagnino vincitore di un Oscar. Anche quest’anno questo evento avrà il privilegio di ospitare la prima uscita pubblica nazionale della cinquina dei finalisti del Premio Strega e riproporrà il Premio Salerno Libro d’Europa, che quest’anno ha ben tre vincitori: Max Lobe, Olivia Sudjic e Katerina Tuckova. Da segnalare l’omaggio che verrà fatto alla Basilicata con momenti dedicati alla storia e alle tradizioni lucane che saranno coordinati dalla Women’s Fiction Fest di Matera e dalla Notte bianca del libro di Potenza. Tanti anche gli eventi dedicati ai ragazzi, che troveranno spazio in incontri dedicati e nella Summer School.

E a fine giugno… goditi Viterbo con Caffeina!

Da venerdì 22 giugno a domenica 1 luglio, Viterbo ospiterà nel suo splendido centro storico medioevale Caffeina, dLogo Caffeinaieci giorni di festival con circa quaranta eventi giornalieri all’insegna della scrittura, della lettura, ma anche della musica, del cinema e del teatro. Il programma completo non è ancora disponibile, ma siamo certi che anche questa edizione saprà soddisfare le aspettative di tutti i curiosi che ritornano al festival già da qualche anno o di coloro che vorranno esserne partecipi quest’anno.

E voi? Siete a conoscenza di qualche altro evento letterario che si svolgerà in questo mese?

Se sì, scrivetecelo nei commenti!

E parteciperete a qualcuno di questi eventi? Se riuscirete a farlo raccontateci la vostra visita attraverso il vostro blog Geeko Editor.

Ah, e buon inizio estate!

 

Due cose su Redazione Geeko Editor

Account aziendale di Geeko Editor.
Qui troverai notizie sui nostri lavori, il nostro blog e molto altro.
Contattaci per qualsiasi informazione!

Vedi tutti i post
No Posts for this author.
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]