“Ti poni le domande, e alla fine trovi delle risposte. Così, nel mio tentativo di fermare il tempo per te e Celeste, racconto ora le nostre vite, come un’unica grande storia, come la storia della Paura che ha perso e della Vita che ha vinto”.
Comincio dicendo che non avevo alcuna aspettativa sul libro, ma mi sono dovuta decisamente ricredere!
All’inizio non si comprende bene la struttura della storia né che strada voglia prendere l’autrice, ma, mano a mano che si procede con la lettura, tutti i pezzi si incastrano ed emerge la trama del racconto.
Infatti, il romanzo è una sorta di diario che Dorotea scrive sottoforma di capitoli; in ogni capitolo viene raccontata la storia di Celeste, ai tempi del dopoguerra, e la sua, ai giorni nostri: le due storie scorrono parallelamente fino ad incontrarsi a Pennabilli, piccolo paesino montuoso dell’Emilia-Romagna, in cui l’anziana Celeste e la piccola Dorotea costruiscono un legame magico e duraturo.
Storie che si intrecciano, storie che parlano di due epoche diverse e di due donne diverse, ma entrambe determinate e coraggiose, che vanno avanti per la loro strada, affrontando il mondo a loro modo.
Sono rimasta colpita dalla profondità della narrazione che riesce a trasmettere grandi emozioni.
Ho trovato la scrittura scorrevole con uno stile piacevole e curato: un romanzo maturo, profondo e coinvolgente.
Non mancano, infine, i riferimenti storici e bibliografici, oltreché musicali, e questa è una particolarità che mi ha sorpreso piacevolmente.
“Scrivi è una storia consigliata a chi è sempre in viaggio, metaforico e non, a chi vive con intensità ogni aspetto della vita, a chi crede nei legami che trascendono la realtà contingente, a chi si immerge nella scrittura per trovare un’unione più profonda con se stesso e con la realtà.”
DA LEGGERE!
- “Attraverso le parole sento di respirare” - 15 Novembre, 2018
- Ventinovecento……ovvero le domeniche belle! - 8 Ottobre, 2018
- Libro, ma anche sceneggiatura cinematografica…. - 2 Ottobre, 2018
- Un libro, un film…. - 17 Settembre, 2018
- Un mistero la sua stupefacenza….. - 13 Settembre, 2018
Grazie mille per questa bella recensione, @mizuage76! Sono contenta che il libro di Marianna ti sia piaciuto e che ti abbia trasmesso emozioni.
🙂